Monza e dintorni

Monza

Città situata nel cuore della Brianza, è nota per ospitare il Gran Premio d’Italia di Formula Uno sin dal 1922 in uno dei più antichi e veloci circuiti permanenti al mondo. È rinomata anche per la bellezza della Villa Reale e del suo immenso Parco che, oltre ad essere uno dei parchi storici recintati più grandi d’Europa, offre molte opportunità di svago e piacevoli passeggiate tra i suoi alberi secolari.

Di notevole interesse storico, architettonico e artistico vi sono il Duomo e la Cappella di Teodolinda, la quale custodisce la Corona Ferrea, gioiello che cinse la testa di Re e Imperatori.

Immancabile una passeggiata nel centro storico dove perdersi tra le vie dello shopping, come Via Carlo Alberto, Via Vittorio Emanuele II e Via Italia, che si alternano ai molti edifici religiosi e alle altre testimonianze architettoniche quali Palazzo dell’Arengario, la Fontana delle Rane, la Torre di Teodolinda, il palazzo de La Rinascente e il Ponte dei Leoni e ai numerosi ristoranti e bistrot presenti nella zona di Via Bergamo, dove si svolge la movida Monzese.

La Brianza e i suoi laghi

La Brianza è una porzione di territorio della Lombardia che comprende parte delle province di Milano, Lecco, Como e Monza Brianza. Ricca sotto diversi aspetti, da quello imprenditoriale a quello enogastronomico (colline vinicole di Montevecchia) e naturalistico, la Brianza offre anche un interessante tour, quello dei cosiddetti “laghi briantei” tra cui il lago di Como, da molti ritenuto fra i più belli al mondo con la sua caratteristica forma a Y rovesciata che offre angoli incantevoli.

Di notevole importanza storica è anche il fiume Adda che custodisce, sulla sponda di Imbersago, il traghetto costruito sui disegni di Leonardo da Vinci. Non mancano riserve naturalistiche e ville storiche dai magnifici giardini. Altre vicine città degne di nota sono Bellagio e Varenna.

Per gli appassionati di moto, merita una visita la fabbrica e museo della Moto Guzzi, a Mandello del Lario.

Milano

Capitale mondiale della moda, del design e della lirica, Milano è famosa in tutto il mondo anche per le sue bellezze artistiche; impossibile non visitare il Duomo, la Galleria Vittorio Emanuele II, il Teatro alla Scala, Piazza San Babila, il Castello Sforzesco, Brera, i Navigli e Santa Maria delle Grazie, dove è custodito il Cenacolo Vinciano. Da non perdere anche la parte più moderna City Life e il famoso Bosco Verticale.